Chi siamo

U.P.P. – “Unione Professionisti Privacy ” è un’Associazione nata con lo scopo principale di rappresentare i professionisti che ruotano intorno al mondo della tutela dei dati personali, così come conosciuti all’interno della normativa di settore e in particolare nel Regolamento (UE) 2016/679 GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

Come noto, infatti, la disciplina specialistica ha dato vita a diverse figure, quali DPO (Data Protection Officer), Manager Privacy, Specialisti Privacy, Valutatori Privacy, Formatori Privacy, Auditor Privacy, Consulente Privacy, esperti in cybersecurity. A questi si aggiungono tutte quelle figure che, in un modo o in un altro, si sono sviluppate nelle aziende e negli studi professionali come i “referenti” o gli “incaricati alla gestione dei dati”.

L’U.P.P., organizzazione a forte connotazione femminile, intende organizzare e gestire attività di rappresentanza e di tutela degli interessi diffusi presso la pubblica amministrazione e gli organi legislativi al fine di promuovere e migliorare le condizioni lavorative, le garanzie di legge e la migliore qualità del lavoro dei professionisti della data protection.

Stiamo vivendo un’epoca di forti stravolgimenti economici e politici, in cui la ricerca di nuovi corollari ideologici, più corrispondenti alla realtà contemporanea e a superamento di visioni ottocentesche del tutto anacronistiche, sta trovando nella difesa dei dati, quale manifestazione identitaria del singolo individuo all’interno del cyberspazio, una pietra miliare. La rivisitazione dell’antico concetto di Stato Nazionale, in favore del concetto di “spazio digitale sovrano”, modifica completamente la prospettiva di tutela dell’individuo e quindi del professionista dei dati e pone questo trasversalmente all’interno dei vari ordinamenti giuslavoristi europei. In attesa che le varie legislazioni europee sappiano dare piena tutela all’individuo digitale, in maniera non dissimile dalla persona fisica, l’U.P.P. si pone come avamposto di rappresentatività e come interprete del nuovo mondo digitale, sia nel rapporto esterno, sia nel rapporto tra le varie figure professionalizzate, al di fuori delle corporazioni e degli albi professionali propriamente detti.

Organigramma

Avv. Francesco Cresti

Presidente

Avv. Antonio Bubici

Tesoriere/Segretario f.f.

Avv. Camilla De Benedictis

Consigliere

Avv. Francesca Di Muzio

Consigliere

Avv. Marcella Esposito

Consigliere

Avv. Elisa Lazzaro

Consigliere

Avv. Laura Priore

Consigliere

Avv. Costanzo Del Vecchio

Garante

Statuto dell’Unione Professionisti Privacy

Atto-costitutivo-e-Statuto-UPP